Gestione informatica degli incassi e pagamenti con firma digitale e remota 

Comprende sia gli ordinativi informatici con tracciato OIL (Ordinativo Informatico Locale), verso la banca tesoriera, sia quelli con tracciato OPI (Ordinativo di Pagamento e Incasso), verso la Banca d’Italia.

Scarica il software e configura il tuo computer seguendo le istruzioni contenute nella guida

Microsoft Windows 8, 10 e 11

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macOS 10.13 o superiore

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Ubuntu  22.04.1 o superiore

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Verifica la corretta configurazione del client simulando la fase di accesso e firma tramite dispositivo.

4identity client

Applicazione utilizzata dall'Ordinativo Informatico per firmare digitalmente gli Ordinativi di Pagamento e Incasso, indispensabile per gli utenti firmatari che utilizzano smart card o token USB.

Area dedicata al supporto tecnico

Gestione

Software e utility per la corretta configurazione del client

Area dedicata al supporto tecnico

FAQ

Questa sezione raccoglie alcune informazioni utili circa il servizio dell'Ordinativo Informatico.

Nel caso non trovassi risposta ai tuoi dubbi non esitare a contattare l’assistenza scrivendo una e-mail a supporto.pa@argentea.it

QUALI SONO LE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA?

La piattaforma prevede un accesso tramite autenticazione dell’utente. Questa può rientrare in due categorie, non mutualmente esclusive tra loro:

 

QUALI SONO LE MODALITÀ DI FIRMA DEI FLUSSI DALLA PIATTAFORMA?

Il sistema prevede due diverse modalità di firma degli ordinativi:


Quando l’utente possiede una firma digitale su smart card o token USB. E’ necessario che sulla postazione siano installati i driver forniti dal provider del dispositivo ed il componente di firma presente nel setup di installazione (Bit4 Identity);

Quando l’utente possiede certificato di firma che risiede su un server del provider. Al momento è possibile usare per tale modalità di firma solo certificati forniti da InfoCert, per i quali ci andranno comunicati alias e dominio di emissione. Questa modalità va abbinata ad un accesso tramite credenziali o ad un certificato di autenticazione.

COSA DEVO FARE PER RICHIEDERE L’ABILITAZIONE DI UN NUOVO UTENTE?

Una nuova profilazione va richiesta inviando una mail a supporto.pa@argentea.it, indicando contestualmente il ruolo che l’utente avrà nella piattaforma. 

Nel caso di accesso tramite certificato digitale questo andrà compresso in un archivio zip ed allegato alla richiesta. Tale operazione andrà effettuata anche nel caso di rinnovo o cambio del dispositivo di accesso di un utente già attivo.  

Per richiedere invece l’accesso tramite credenziali è sufficiente comunicare alcuni dati anagrafici dell’utente (nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo e-mail personale e istituzionale). 

DEVO CONFIGURARE UN NUOVO PC PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA, DOVE TROVO IL PACCHETTO DI INSTALLAZIONE?

Scarica il file di installazione, specifico per sistema operativo, e segui le indicazioni riportate nella guida.

NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA, QUALE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA?

Il mancato accesso alla piattaforma può essere causato da diversi fattori. Di seguito i più comuni:

QUANDO PUÒ ESSERE CARICATA UN CERTO TIPO DI ORDINATIVO?

Lo standard SIOPE+ stabilito da AgID prevede, per mandati e reversali, l’uso di quattro diverse operazioni: 


Il caricamento di tali ordinativi dipende dallo stato logico attuale dell’ordinativo collegato (se questi è già presente in piattaforma). Per maggiori dettagli sugli stati logici fare riferimento alle Linee guida del SIOPE+ attualmente in vigore fornite da AgID.

POSSO MODIFICARE UN ORDINATIVO GIÀ CARICATO MA NON ANCORA FIRMATO?

I documenti caricati sulla piattaforma e non ancora firmati che risultano da correggere possono essere rimossi con la funzione “Elimina”. Sarà quindi possibile tornare nel sistema contabile, correggere l’ordinativo e reinviarlo ex novo sulla piattaforma. 

Consulta le note dei rilasci software del servizio di intermediazione SIOPE+ di Argentea cliccando release notes