comunicazioni SERVIZI A4PA

AVVISI

23.09.2024 - A4PAPagoPA e A4HealthPagoPA   Verifica IBAN portale Selfcare

Gentile Cliente,

lo scorso anno PagoPA ha sostituito il Portale delle Adesioni con il Portale Selfcare, introducendo una scadenza per gli IBAN, impostandola ad inizio dicembre 2024. Vi invitiamo a verificare e aggiornare eventualmente la scadenza dei vostri IBAN.

Allo stato attuale la data di scadenza degli IBAN non è bloccante e il NON aggiornamento non comporta problemi in fase di incasso.
Consulta le istruzioni operative riportate nel manuale Back Office pagoPA:

Modifica IBAN

Aggiungi IBAN

12.09.2024 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Novità in arrivo

Gentile Cliente,

Ti informiamo che nei prossimi giorni verranno rilasciati alcuni aggiornamenti software progettati per migliorare il servizio e l'esperienza d'uso della piattaforma. 


Principali modifiche

Home e Login: La pagina di "accesso" e quella di "login con credenziali" hanno subito un restyling completo per una migliore esperienza utente.

Voci privacy e cookie policy nella pagina di accesso: Aggiunte le voci di privacy e cookie direttamente nella pagina di accesso, in linea con le normative GDPR.

Cruscotto: 

Richiesta cambio password e reset password: Le pagine per il cambio password e reset password sono state aggiornate, con miglioramenti all’interfaccia e alla facilità d’uso.

Ricerca Avanzata: La sezione "Ricerca Avanzata", ove non prevista, verrà automaticamente nascosta per migliorare la pulizia dell'interfaccia.

Esporta Documenti Firmati: La sezione è stata allineata a quella di "Esporta Ricevute Sistema Contabile", rendendo l’esperienza di esportazione più coerente e intuitiva.

02.08.2024 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Indisponibilità dei servizi di produzione causa intervento di manutenzione programmata

Gentile Cliente,

dalle ore 13:30 alle 15:30 di venerdì 02/08/2024 è previsto un intervento di manutenzione sull'infrastruttura del portale. In tale fascia oraria l’ambiente A4PASIOPE+ di Produzione non sarà disponibile. L'accesso alla piattaforma verrà ripristinato al termine dell'attività.

Ringraziamo per la disponibilità.

17.07.2024 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  5/2024 Banca d'Italia: indisponibilità dei servizi SIOPE+ di produzione

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio non programmato. 

Comunicazione n. 5/2024

13.07.2024 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  4/2024 Banca d'Italia: indisponibilità dei servizi SIOPE+ di produzione

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio programmato. 

Comunicazione n. 4/2024

02.07.2024 - A4PAPagoPA e A4HealthPagoPA - Comunicazione indisponibilità per aggiornamento infrastrutturale

Gentile utente,

a causa di un’attività di aggiornamento infrastrutturale della piattaforma A4PAPagoPA, si potrebbero verificare delle indisponibilità della durata di  15-20 minuti il giorno  martedì 2 luglio nella fascia oraria  18:00-19:00, relativamente alle seguenti componenti:

Nel caso in cui le vostre applicazioni adottino delle logiche di sicurezza o altro, basate sull’IP pubblico associato agli end-point dei suddetti WS, sarà necessario verificare il valore del nuovo IP.

Per ulteriori informazioni contattare il Customer Service Desk, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, telefonando al numero 0461.1909121 oppure scrivendo a supporto.pa@argentea.it

18.05.2024 - A4PAPagoPA e A4HealthPagoPA - Comunicazione indisponibilità servizi per manutenzione straordinaria

Gentile utente,

segnaliamo Sabato 18 maggio a partire dalle ore 14.30 è prevista una attività di manutenzione straordinaria della piattaforma.

Nella fascia oraria  14.30 – 16.30 potrebbero verificarsi delle indisponibilità relativamente ai Portali di Backoffice e di Pagamento ed a tutti i servizi della piattaforma A4PAPagoPA e A4HealthPagoPA

Anche l’elaborazione delle forniture massive potrebbe risultare non disponibile, ma solo per brevi intervalli di tempo.

Per ulteriori informazioni contattare il Customer Service Desk, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, telefonando al numero  0461.1909121 oppure scrivendo a supporto.pa@argentea.it.  

14.05.2024 Nuovo recapito assistenza telefonica

Gentile cliente,

al fine di garantire un servizio sempre migliore è stato attivato il nuovo numero di supporto 0461.1909121, raggiungibile senza restrizioni sia da telefono fisso che da cellulare. Il recapito precedente (199.206029) verrà disattivato definitivamente a partire dal 1° giugno. Ricordiamo altresì che l'assistenza può essere richiesta anche via mail, scrivendo alla casella supporto.pa@argentea.it

15.01.2024 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  1/2024 Banca d'Italia: rilascio in ambiente di produzione dei nuovi controlli applicativi (cfr. “Regole tecniche per il colloquio telematico di Amministrazioni pubbliche e Tesorieri con SIOPE+” versione 11)

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio programmato. 

Comunicazione n. 1/2024


13.01.2024 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  2/2024 Banca d'Italia: indisponibilità dei servizi SIOPE+ di produzione

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio programmato. 

Comunicazione n. 2/2024


02.01.2024 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  12/2023 Banca d'Italia "Indisponibilità dei servizi SIOPE+ di collaudo e produzione " 

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio programmato. 

Comunicazione n. 12/2023


ARCHIVIO

27.06.2023 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Intervento manutenzione programmata

Gentile utente,

segnaliamo che è stata pianificata un'attività di manutenzione programmata in ambiente di Produzione.
A partire dalle ore 23:00 del 06/07/2023 e fino alle ore 04:00 del 07/07/2023 i servizi dell'Ordinativo Informatico "A4PASiope+ e A4HealthSiope+" non saranno pertanto disponibili.

Per ulteriori informazioni contattare il Customer Service Desk, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, telefonando al numero 199.20.60.29 oppure scrivendo a supporto.pa@argentea.it


12.10.2023 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  11/2023 Banca d'Italia "Indisponibilità dei servizi SIOPE+ di collaudo e produzione "

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio programmato. 

Comunicazione n. 11/2023


05.10.2023 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  10/2023 Banca d'Italia "Indisponibilità dei servizi SIOPE+ di collaudo e produzione "

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio programmato. 

Comunicazione n. 10/2023


22.09.2023 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  09/2023 Banca d'Italia "Indisponibilità dei servizi SIOPE+ di collaudo e produzione "

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio programmato. 

Comunicazione n. 09/2023


06.07.2023 - A4PASiope+ e A4HealthSiope+   Comunicazione  07/2023 Banca d'Italia "Indisponibilità dei servizi SIOPE+ di produzione "

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un fermo servizio programmato. 

Comunicazione n. 07/2023


23.06.2023 - A4PACons   Intervento manutenzione programmata

Gentile Cliente,

segnaliamo che è stata pianificata un'attività di manutenzione programmata in ambiente di Produzione. A partire dalle ore 23:00 del 29/06/2023 e fino alle ore 05:00 del 30/06/2023 il servizio di conservazione A4PACons non sarà pertanto disponibile.


02.05.2023 - A4PACons   Intervento manutenzione programmata

Gentile Cliente,

segnaliamo che è stata pianificata un'attività di manutenzione programmata in ambiente di Produzione. A partire dalle ore 17:00 del 5/05/2023 e fino alle ore 08:00 dell' 8/05/2023 il servizio di conservazione A4PACons non sarà pertanto disponibile.



29.05.2023 - A4PACons   Intervento manutenzione programmata

Gentile Cliente,

segnaliamo che è stata pianificata un'attività di manutenzione programmata in ambiente di Produzione. A partire dalle ore 17:00 del 01/06/2023 e fino alle ore 08:00 del 05/06/2023 il servizio di conservazione A4PACons non sarà pertanto disponibile.



27.04.2023 A4PASiope+  

Comunicazione  06/2023 Banca d'Italia "Upgrade controllo applicativo 109 su piattaforma SIOPE+" 

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa ad un nuovo controllo di merito bloccante. 

Comunicazione n. 06/2023



23.01.2023 - A4PASiope+  

Ampliamento sezione cruscotto con area dedicata agli ordinativi Rifiutati da Banca d'Italia. 

Gentile Cliente,

a partire da lunedì 23/01/2023  sarà visibile una nuova area del cruscotto dedicata agli ordinativi "Rifiutati da Banca d'Italia".

Leggi la news completa



25.01.2023 - A4PASiope+  

Intervento manutenzione programmata

Gentile Cliente,

segnaliamo che è stata pianificata un'attività di manutenzione programmata in ambiente di Produzione. 

A partire dalle ore 23:30 del 25/01/2023 e fino alle 5:30 del 26/01/2023 il servizio non sarà pertanto disponibile.



19.01.2023 - A4PASiope+  

Iter ordinativi incompleti - aggiornamento

Ore 14:50 - AGGIORNAMENTO:

Gentile Cliente,

segnaliamo il ripristino della corretta visualizzazione dell'iter. Il ritardo nell'aggiornamento di alcune informazioni è stato causato da un sovraccarico delle richieste pervenute, gestito tramite una rischedulazione dei servizi.


----------

Ore 10:00 - 16.01.2023 - A4PASiope+

Gentile Cliente,

stiamo rilevando dei rallentamenti nel processo di aggiornamento dell'iter, potrebbero pertanto essere riscontrate delle anomalie grafiche nella sezione indicata, che non vanno però a compromettere la regolare operatività.

In presenza di iter incompleto le informazioni sulla lavorazione degli ordinativi possono essere reperite sia tramite la stampa del dettaglio sia tramite gli appositi campi di ricerca.



27.12.2022 - A4PASiope+

Comunicazione  11/2022 Banca d'Italia "Nuove modalità di alimentazione della base dati SIOPE" 

Gentile Cliente,

segnaliamo una nuova comunicazione di Banca d'Italia relativa alle nuove modalità di alimentazione della base dati SIOPE. 

Comunicazione n. 11/2022 



30.11.2022 - A4PAPos 

GPI e Argentea al lavoro per digitalizzare la pubblica amministrazione

La soluzione A4PAPos facilita il pagamento rapido e sicuro dei ticket sanitari

Leggi la news completa



07.10.2022 - A4PASiope+  

Aggiornamento regole tecniche Siope+ versione 1.6.2 

Gentile Cliente,

l'AgID ha previsto un aggiornamento delle regole tecniche SIOPE+ alla versione 1.6.2, con decorrenza 15/10/2022 in ambiente di Collaudo e 01/12/2022 in ambiente di Esercizio. Di seguito le principali modifiche introdotte:

L'elenco completo delle modifiche è consultabile sul portale AgID dedicato: 

Sintesi della pianificazione degli interventi
Regole Tecniche OPI versione 1.6.2
Linee Guida OPI versione 1.6.2



29.09.2022 - A4PASiope+ 

Ripristino sezione cruscotto "Storico documenti con WARNING SIOPE+"

AGGIORNAMENTO:

Gentile Cliente,

segnaliamo il ripristino della corretta visualizzazione per la sezione del cruscotto "Storico documenti con WARNING SIOPE+".

Ci scusiamo per l'eventuale disagio arrecato. 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

27.09.2022 - A4PASiope+ Temporanea indisponibilità sezione cruscotto "Storico documenti con WARNING SIOPE+"


Gentili Cliente,

abbiamo riscontrato un problema circoscritto alla sezione del cruscotto "Storico documenti con WARNING SIOPE+".

Si tratta di un disallineamento temporaneo dei dati, che non influisce sulla regolarita' contabile degli ordinativi.

Stiamo lavorando per ripristinare la corretta visualizzazione.

Ci scusiamo per l'eventuale disagio arrecato.



27.09.2022 - A4PASiope+ 

Temporanea indisponibilità sezione cruscotto "Storico documenti con WARNING SIOPE+"

Gentili Cliente,

abbiamo riscontrato un problema circoscritto alla sezione del cruscotto "Storico documenti con WARNING SIOPE+".

Si tratta di un disallineamento temporaneo dei dati, che non influisce sulla regolarita' contabile degli ordinativi.

Stiamo lavorando per ripristinare la corretta visualizzazione.

Ci scusiamo per l'eventuale disagio arrecato.



09.05.2022 - A4PASiope+ Intervallo di sicurezza di firma

Gentile Cliente,

segnaliamo che è stato implementato un ulteriore controllo in fase di firma degli Ordinativi, operativo in ambiente di Produzione a partire dal 9 maggio 2022, tale per cui un documento preso in carico per la firma verrà bloccato per 5 minuti, così da inibire l'avvio di un secondo processo di firma parallelo a quello già in corso.

Se nell'intervallo di sicurezza si tentasse di firmare nuovamente l'ordinativo verrà mostrato un messaggio di avviso.

Tale controllo verrà applicato, nel caso di Enti con un sistema a doppia firma, anche tra la prima e la seconda: le due firme dovranno pertanto essere apposte a distanza di almeno 5 minuti. 



01.04.2022 - A4PASiope+ 

Aggiornamento regole tecniche Siope+ versione 1.6.1

Gentile Cliente,

l'AgID ha previsto un aggiornamento delle regole tecniche SIOPE+ alla versione 1.6.1, con decorrenza 01/04/2022 in ambiente di Collaudo e 01/06/2022 in ambiente di Esercizio. Di seguito le principali modifiche introdotte:

L'elenco completo delle modifiche è consultabile sul portale AgID dedicato: 

Sintesi della pianificazione degli interventi
Regole Tecniche OPI versione 1.6.1
Linee Guida OPI versione 1.6.1